Quaestio è un progetto editoriale dedicato alla ricostruzione della storia di alcuni dei più importanti temi e concetti della tradizione metafisica, dalla loro origine antica e medievale fino alla loro ricezione, alla loro trasformazione o eventualmente anche al loro rifuto nella filosofia moderna e contemporanea. Il suo fuoco prospettico è rappresentato soprattutto dalla transizione dal pensiero medievale a quello moderno. Quaestio include anche la storia di numerosi concetti scientifici (come quelli di causa, sostanza ecc.) nonché la tematizzazione di altre discipline per così dire "confinanti" con la metafisica stessa.
storia della filosofia moderna pdf
L'obiettivo è che, alla fine del corso, lo studente abbia una conoscenza generale della storia del pensiero filosofico moderno e maturi una consapevolezza delle relazioni tra le diverse concezioni filosofiche e i nostri stili di vita, in modo da abilitare a una 'consulenza filosofica' sui problemi etici e politici che si pongono nelle società contemporanee.
Mod. 11) Giulia Belgioioso (a cura di), Storia della filosofia moderna, Firenze, Le Monnier, 2018, cap. 3-22, pp. 86-417.2) MARIA ROSA ANTOGNAZZA, Leibniz. Una biografia intellettuale, Milano, Hoepli, 2015, pp. 91-423.
ANVUR Rivista scientifica: Area 10, Area 11, Area 12, Area 14 ANVUR classe A per settore concorsuale: area 11/C1 (Filosofia teoretica), area 11/C2 (Logica, Storia e filosofia della scienza), area 11/C3 (Filosofia morale), area 11/C4 (Estetica e filosofia dei linguaggi), area 11/C5 (Storia della filosofia) Scopus Journal Metrics
Il volume raccoglie i testi inediti, curati e rivisti dall'autore stesso, delle lezioni tenute all'università di Roma negli anni accademici 1953-54 e 1954-55. La raccolta di lezioni, maturata nell'ultimo decennio di vita di Carlo Antoni, conduce a termine due programmi di studio avviati negli ultimi anni Trenta e strettamente collegati tra loro: la dialettica di Hegel e il concetto crociano della distinzione. Con questi sviluppi di pensiero Antoni giungeva alla conclusione che la dialettica hegeliana era una dialettica della distinzione e non già degli opposti reali e che lo storicismo crociano era una teoria logica che aveva per suo fondamento il giudizio storico, nel quale la categoria illumina l'individuale soggetto del giudizio, ma insieme illumina e concreta sé stessa. Le pagine di questo libro costituiscono una storia della filosofia moderna e dello storicismo. Il concetto a cui s'ispira è quello "venerando ma quasi obliato" dell'anima cristiana, che non è quella dei teologi e dei metafisici, ma di Kant. Kant costituisce il centro essenziale di questa storiografia, cui tutto giunge e da cui tutto si diparte.Carlo Antoni (1896-1959), filosofo e storico, allievo di Benedetto Croce, professore di Filosofia della storia presso l'Università di Roma dal 1947 alla morte.
2a lezione: 5/3/2020: Ferdinando Abbri (Università Siena, DISFUCI): Il passato della filosofia come un altro presente: tollerare le diversità. (Storia della filosofia in generale)Testo della lezione: Abbri_IlPassatoDellaFilosofiaComeUnAltroPresente_200305_TestoLezione.pdf
3a lezione: 10/3/2020: Alessandro Linguiti (Università Siena, DISFUCI): La filosofia come arte della vita. (Storia della filosofia antica)Testo della lezione: Linguiti_LaFilosofiaComeArteDellaVita_200310_Testo,AbstractLezione.pdf
In particolare gli obbiettivi cognitivi sono: a) comprensione e analisi di testi filosofici; b) lettura dei suddetti testi in traduzione, con la possibilità di riferirsi alla versione originale quando necessario; c) acquisizione di una solida conoscenza di alcuni concetti e problemi centrali nella storia della filosofia moderna e contemporanea; d) capacità di porre in rapporto gli autori classici con dibattiti contemporanei.
Nessun prerequisito obbligatorio; consigliata comunque la conoscenza dei principali temi della storia della filosofia moderna e contemporanea acquisibile attraverso il relativo corso di Istituzioni di Storia della filosofia moderna.
No prerequisite mandatory. However, a basic knowledge of some main themes of the history of modern and contemporary philosophy is useful to follow the lectures: this knowledge can be obtained by the introductory course in modern philosophy (Istituzioni di filosofia moderna).
V. Descombes, Le Même et l'Autre. Quarante-cinq ans de philosophie française (1933-1978), Paris, Éditions de Minuit, 1979 (ricostruzione/ripensamento di una stagione della filosofia francese del Novecento seguendo il filo conduttore del rapporto identità/alterità).
NON si richiede alcuna conoscenza di lingue diverse dall'italiano. NON si richiede una conoscenza della storia della filosofia occidentale. Si richiede solo una certa disponibilità a voler situare le idee nei loro specifici contesti storici, intellettuali, sociali e culturali. La frequenza del corso non è obbligatoria (visto che non lo può essere per legge). Tuttavia, il buon senso e una ragionevole fiducia nell'uso del libero arbitrio sembrano indicare che, qualora lo studente o la studentessa fosse nella condizione di poter frequentare le lezioni, detta frequenza si rivela essere un cospicuo vantaggio intellettuale e forse addirittura un arricchimento d'esperienza (sociale e culturale).
Il principale obiettivo del seminario è indagare quale possa essere oggi, in un momento di importanti ripensamenti e revisioni delle tradizioni filosofiche, politiche e giuridiche europee, il senso e il lascito dei grandi movimenti di pensiero illuministico del secolo XVIII. Studentesse e studenti svilupperanno la capacità di argomentare dei punti discussi in classe; si familiarizzeranno con l'esercizio di articolare in forma scritta una particolare tesi o un particolare argomento. L'impianto del corso - studio del pensiero filosofico in parallelo con l'esame di alcuni momenti centrali nella storia intellettuale e sociale dell'anatomia, della letteratura e della politica della prima modernità - ha lo scopo di sollecitare nelle studentesse e negli studenti un approccio genuinamente interdisciplinare, in modo che i grandi temi affrontati dalla filosofia possano essere letti e interpretati attraverso una pluralità di strumenti concettuali, letterari e visivi 2ff7e9595c
Comentarios